Il Campionato a Pattuglia a Corto Raggio
PCR, è organizzato territorialmente singolarmente da ogni Comitato Regionale Italiano ed è completamente basato sul regolamento nazionale PCR.
Essendo che la tipologia di gioco è di nuova concezione, il Regolamento nazionale è in continuo aggiornamento; Per visualizzarlo basta accedere al sito della FIGT indirizzandosi verso la sezione “Regolamenti”.
Svolgendosi capillarmente e simultaneamente su tutta la penisola Italiana, ed avendo una durata complessiva di due anni, permette di decretare ogni biennio il
Team Campione Nazionale Pattuglia a Corto Raggio.
L’intero Campionato è formato da Tappe organizzate all’interno del Comitato di appartenenza, dalle singole A.S.D. (quindi un campionato diverso per ogni Comitato regionale/interregionale).
Ogni Team organizza una Tappa per ogni Campionato (nella quale non gareggia) e partecipa alle restanti, concorrendo così al titolo di Campione Regionale.
Le Tappe sono caratterizzate dalla loro breve durata, che ne comporta un basso stress fisico, pur garantendo un livello tecnico/tattico e adrenalinico alto.
Le PCR sono caratterizzate da OBJ CONSECUTIVI, vicini dal punto di vista della disposizione territoriale, che consentono quindi brevi pause tra un’ingaggio e l’altro.
Al termine di ogni Campionato, i migliori classificati di ogni Comitato, ovvero i Campioni Regionali, si qualificano direttamente alle Fasi Finali Nazionali, dove verrà decretato il
Team Campione d’Italia PCR
Le Finali Nazionali vengono organizzate ogni biennio da un comitato regionale FIGT differente.
I Comitati Regionali Italiani sono così divisi:
ABRUZZO E MOLISE – CALABRIA – CAMPANIA – EMILIA ROMAGNA – FRIULI V.G. – LAZIO – LIGURIA – LOMBARDIA – MARCHE – PIEMONTE – PUGLIA e BASILICATA – SARDEGNA – SICILIA – TOSCANA – UMBRIA – VENETO e TRENTINO AA
Il Comitato organizzatore non parteciperà alle finali, ma concentrerà le proprie forze, sia a livello organizzativo che “in campo”, fornendo arbitri, comparse e difensori OBJ.
Il tutto per garantire la corretta riuscita di uno dei due eventi nazionali che contribuiscono al prestigio della Federazione Italiana Giochi Tattici.