Come giocare a Softair?
Gioca con noi!
Vuoi iniziare a giocare e quindi entrare a far parte del fantastico mondo del Softair ma non sai come fare?
Parti dal presupposto che per praticare Softair non ci sono limiti, può essere praticato dai giovani “adolescenti” fino ai “giovani” con qualche anno in più, senza distinzioni di sesso, razza o estrazione sociale.
Giocare a Softair è un’attività entusiasmante e adrenalinica, tuttavia non è da prendere alla leggera dal punto di vista legale.
SE SEI ALLE PRIME “ARMI” ALLORA DOVRESTI FAR TESORO DI QUESTA PREMESSA:
Il Softair è un’attività sana, svolta a contatto diretto con la natura, in grado di tenere in allenamento sia la propria mente che il fisico, grazie allo stretto connubio che si instaura tra la tattica, e quindi della reattività di pianificazione, e la resistenza fisica, sulla quale ci si allena costantemente per riuscire a “fare bene”.
Nonostante il reale attributo sportivo del Softair, agli occhi di chi ci vede dall’esterno, le nostre attività possono sembrare strettamente connesse alla sfera militare;
L’abbigliamento funzionale utilizzato (mimetiche), gli strumenti che noi adoperiamo (air soft gun), quindi l’equipaggiamento che noi indossiamo, possono facilmente far allarmare terzi ed ignari passanti.
Come recita l’art.658 del codice penale, chiunque suscita allarme presso l'Autorità, o presso enti e persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da euro 10 a euro 516.
Ne va da sé che il rischio nel giocare a Softair privatamente, senza autorizzazioni, e quindi ABUSIVAMENTE, ricade in pieno nel PENALE.
Iscriversi, e quindi Tesserarsi ad un Associazione Sportiva Dilettantistica in regola, a sua volta iscritta ad un Ente di Promozione Sportiva che la fornisce di assicurazioni e tutela legale
è l’unico modo corretto per iniziare e soprattutto continuare a giocare senza problemi.
Oltre al presupposto legale contenuto nella nostra premessa, inziare a giocare a softair iscrivendosi ad una Associazione, significa:
- Avere la possibilità di farsi consigliare da Softgunners esperti, e quindi non da finti rambo improvvisati;
- Riuscire a comprendere velocemente le complesse dinamiche di gioco grazie all’esperienza altrui, per scoprire fin da subito che il Softair non è solo il semplice “spara-spara” che gli esterni al settore ignaramente immaginano;
- Poter testare repliche ed equipaggiamento diverso in modo da trovare prima il proprio comfort di gioco;
- Spendere meno, proprio perché si può far tesoro dei consigli dei più esperti, consentendo di indirizzare le proprie spese sul materiale necessario, evitando di spender soldi per articoli inutili o di qualità dubbia;
E SE QUESTO NON BASTASSE….
- Avere una copertura assicurativa, quindi una tutela verso se stessi e verso terzi compresa nella quota d’iscrizione al Team, che è fornita dall’E.P.S. al quale è iscritta L’A.S.D.;
- Crescere prima, softairisticamente parlando, e fare attività più adrenaliniche e soddisfacenti, proprio perché organizzate da softgunner esperti;
- Ricevere un addestramento a 360° su ciò che è utile nel Softair, parliamo quindi di lezioni teoriche e pratiche di Cartografia, tattica, tecniche di gioco e via dicendo;
- Avere una visione di gioco del Softair più ampia, dedicata allo Sport, alla forma fisica e mentale, nonché alla crescita dello spirito di gruppo grazie al cosiddetto Teambuilding.
Per iniziare a giocare con noi Lycan non c’è bisogno di possedere alcuna dote, se non quella della voglia di fare e di imparare, quindi il presupposto principale da tenere a mente è che nessuno “nasce imparato”.
Nessuno dei nuovi iscritti viene mai lasciato da solo.
Ognuno è pertanto costantemente seguito dai più “Anziani”.
Il Nostro intento è quello di trasmettere a tutti lo spirito giusto per intraprendere questa nuova ed emozionante avventura,
immettendoli pertanto sul “sentiero corretto” in grado di farli diventare “Softgunner esperti”.
Noi Lycan non diamo e non abbiamo obblighi per quanto riguarda l’equipaggiamento.
Ognuno è libero di utilizzare la replica di fucile con la quale si trova meglio;
Ognuno è libero di utilizzare l’equipaggiamento con il quale si trova più comodo.
Gli unici due obblighi che abbiamo, dettati puramente dalla questione di rispetto della legge, sono:
1) Fucili e Pistole con potenza inferiore a 0,99Joule
2) Utilizzo di Pallini composti da materiale BIODEGRADABILE
La Quota Sociale per Tesserarsi con noi Lycan è di 50,00€ annuali
La somma da versare comprende il tesseramento alla squadra, quindi l’iscrizione alla Federazione Italiana Giochi Tattici e l’annessa assicurazione personale che ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Successivamente all’iscrizione, il tesserato, nel caso in cui voglia far parte del reparto “competitivo” e quindi partecipare a gare ed eventi, dovrà consegnare al direttivo una copia originale del certificato medico agonistico di tipologia B1 in corso di validità (abbiamo dei centri convenzionati dove inviamo i nostri soci per eseguire il test ad un costo vantaggioso); Altrimenti, se il Socio non intende partecipare a gare o ad eventi, potrà consegnare il certificato medico semplice di sana e robusta costituzione fisica (rilasciato dal medico curante):
Le altre spese sono puramente personali, come: acquisto di una replica, dell’equipaggiamento, del materiale di consumo (pallini biodegradabili) e via dicendo.
Prima di effettuare il tesseramento, noi Lycan concediamo all’aspirante softgunner nr°1 sessione di allenamento di prova.
Per la sessione di allenamento alla quale si intende partecipare da “non tesserati”, bisogna in primis prenotare la propria presenza entro il giovedì prima della domenica stessa, e quindi, successivamente (anche la domenica stessa) acquistare la polizza assicurativa giornaliera dal costo di 5,00€, da pagare direttamente ad uno dei responsabili di squadra.
Questa polizza giornaliera, anche se dal costo esiguo, permette di avere una copertura assicurativa per l’intera giornata di prova.
Nella giornata di prova, nel caso in cui ci fosse bisogno di noleggiare l’attrezzatura, bisogna confermarlo ai responsabili dell’A.s.d. entro e non oltre il giovedì prima della domenica stessa.
I Lycan possono noleggiare tutto il materiale necessario, eccetto del materiale di consumo.
Pertanto l’aspirante Softgunner è tenuto ad acquistare ed utilizzare esclusivamente pallini BIODEGRADABILI, da portare in campo con la confezione rigorosamente sigillata (pena la mancata possibilità di utilizzo).
Nel caso in cui l’interessato sia già in possesso di un Air Soft Gun (fucile da softair), essà dovrà essere preventivamente cronografata preventivamente presso il punto vendita
DIGI SOFTAIR
Via Vestina, 132, 65015 Montesilvano PE
Per controllarne l’effettiva e regolare potenza in uscita, questo per evitare quindi l’utilizzo di repliche OVERJOULE,
ovvero con potenza superiore ai 0,99 joule,
pertanto non consentite dalle Leggi Italiane.
Gli allenamenti si svolgono prettamente la domenica mattina, di solito dalle 7:30 alle 13:00, in uno dei nostri campi autorizzati.
Per saperne di più, contattaci tramite il modulo presente sulla nostra HOME, via mail all’indirizzo info@lycansat.it, oppure sulla nostra Pagina Facebok o Instagram e chiedici tutte le informazioni che desideri ricevere, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!