Cos’è il SOFT AIR

Soft air, o Tiro Tattico Sportivo, nasce in Italia intorno agli anni “90”.

Il Soft air è un’attività ludico-ricreativa di squadra, quindi basata sulla simulazione non violenta di giochi tattici di gruppo.

SOFT AIR LYCAN IN AZIONE

Questa disciplina prende il nome dall’utilizzo delle “ASG” Air Soft Gun
(in inglese letteralmente “arma ad aria compressa”).

Le attività nel suo interno sono innumerevoli e quindi caratterizzate da una grande varietà di giochi diversi.

Esse si svolgono utilizzando vari metodi, tutti fondati su base strategico simulativa.

L’insieme di tutte queste attività spaziano e si differenziano di conseguenza da un approccio solamente ludico ricreativo, fino ad un approccio agonistico sportivo.

Nonostante l’apparenza bellicosa, il soft air è assolutamente innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo.

La particolarità di questo gioco è l´essere basato completamente sulla correttezza del singolo giocatore.
è obbligo del giocatore, nel momento in cui avverte l’impatto del pallino proiettato dall’ASG dell’avversario, alzare la mano e comunicare la propria eliminazione urlando “colpito!” (autodichiarazione).

Tra i Softgunner (giocatori di Softair) si annoverano persone di ogni età, sesso ed estrazione sociale.

Tutti i nostri Soci vedono nel Softair, grazie all’impegno tattico che lo contraddistingue, un sano strumento di “crescita”, mentale oltre che fisica,

L’essenza di questo Sport è basata sulla correttezza del singolo giocatore, e oltretutto sulle capacità di coesione e pertanto di collaborazione.

Tutte le attività si svolgono a stretto contatto con la natura, ne deriva quindi l’obbligatorio rispetto e salvaguardia della stessa.

Softair lycan s.a.t.

L’attività softairistica in Italia si divide principalmente in due grossi settori, quello agonistico e quello non agonistico.

Il settore agonistico, verso il quale incentriamo l’insieme delle nostre attività di squadra, è caratterizzato da competizioni a livello nazionale, che coinvolgono quindi Club di tutta Italia.

Le competizioni sono nient’altro che tornei a classifica, che prevedono operazioni atte all’acquisizione di determinati obbiettivi, parliamo quindi di un connubio tra missioni di ricognizione e azioni di “combattimento” diretto.

Per l’attività non agonistica generalmente si intende l’insieme di tutte le manifestazioni non competitive, come raduni o Milsim.

In questi eventi, due o più fazioni si affrontano per detenere il controllo di un territorio o svolgere obbiettivi in base agli ordini di missione

softair finali nazionali

È fondamentale ricordare che non è possibile giocare su un qualsiasi terreno senza:

  • Autorizzazione scritta da parte del proprietario del terreno;
  • Comunicazione alle forze dell’Ordine competenti degli orari e luoghi in cui verrà svolta l’attività.

Arrecare disturbo o provocare danni con l’uso improprio delle ASG a proprietà private o a cittadini, è PUNIBILE DALLA LEGGE!

Oltre ciò è una mancanza di educazione e rispetto per il prossimo che va a nuocere gravemente quindi chi pratica questa disciplina rispettando le istituzioni, la società e l’ambiente.

CATEGORIA JUNIORES

Sono molti i minorenni che, senza nessuna tutela assicurativa e senza alcuna conoscenza delle vigenti norme di legge, acquistano asg e si dilettano alla pratica del soft air in maniera non autorizzata.



Agendo in queste condizioni non si fa altro che mettere in cattiva luce, di fronte all’opinione pubblica e alla pubblica amministrazione, chi svolge in maniera legale questa attività.

Per porre fine ad una attività senza regole e soprattutto pericolosa, la Federazione quindi ha ritenuto doveroso, nei confronti di tutti quei genitori responsabili che intendono sostenere i figli nella loro passione, organizzare il “Settore Giovanile F.I.G.T. – ASNWG.”.

un settore regolamentato, legale e di conseguenza SICURO.



L’apertura di un “Settore Giovanile” è un passo importante per la vita associativa di un’Asd, poiché i giovani sono la “fucina” dei giocatori del futuro, pertanto è fondamentale che i neo-softgunners ricevano un “imprinting” conforme ai principi fondanti della disciplina stessa.

soft air juniores

Tutti gli iscritti al Settore Giovanile devono, durante le ore di gioco, usare obbligatoriamente caschetto, maschera integrale, guanti, ginocchiere e anfibi o calzature da trekking.

I giovani giocatori sono seguiti da un Tutor che ne coordina l’attività, che si svolgerà quindi su un terreno di gioco preferibilmente pianeggiante e privo di pericoli .

Educare ai valori dello sport, attraverso il gioco di squadra, in modo divertente e sano, immersi nella natura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: